MAGNA GRECIA - LA PERLA DELLO JONIO

Biennale Internazionale - Città dei due Mari 2014

Si informano gli artisti che sono ancora aperte le selezioni a invito per la Biennale Magna Grecia

Il termine per iscriversi è il 15 Aprile 2014

 La direzione Artistica dell’Accademia Internazionale Arte74 vuole premiare gli artisti che nell’ultimo biennio hanno contribuito allo sviluppo ed all’affermazione della Cultura italiana nel mondo. La Manifestazione del Premio Biennale Magna Grecia - “La Perla dello Jonio”- è giunta alla III Edizione, dedicata all’Arte e alla Cultura dove tutto ebbe inizio, anche perché, nell’ambito delle civiltà antiche, la civiltà greca ha fornito un’accelerazione notevole a molti ambiti del pensiero e della cultura. Dalla filosofia al teatro, dalla poesia alla matematica, non c’è stato ambito della conoscenza che non sia stato esplorato dagli antichi greci. Da un contesto così vivace e produttivo, non rimane esclusa nessuna attività artistica che raggiunse obiettivi mai neppure tentati, da rimanere eredità valida per molti secoli a venire.

Il Premio Magna Grecia percorre una virtuale linea del tempo che passa dalla grande parabola dell’arte greca a quella contemporanea, gli artisti premiati, attraverso le proprie opere, sotto un linguaggio puramente contemporaneo, sono degne dei Grandi Maestri del passato. Il Premio, inoltre, sottolinea la funzione dell’artista quale portavoce di nuovi modi di vedere la realtà sia esterna sia interna e di comunicare emozioni profonde. Il Premio non costituisce una competizione tra gli Artisti ma, al contrario, rappresenta una Lode, ad altissimo livello, per la forza creativa, che assicura linfa vitale all’intera Comunità Internazionale del Mondo dell’Arte. All’evento saranno presenti Artisti provenienti da diverse nazioni straniere: Grecia, Francia, Germania, Inghilterra, Norvegia, Belgio, Russia, Stati Uniti d'America, nonché autorità civili e religiose, Ospiti d'Onore del Mondo della Critica, della Musica, delle Lettere e dell’Impegno Civile; a tal proposito, volendoci riappropriare di un territorio deturpato dall’inquinamento, saranno presenti le associazioni ambientaliste che da anni lavorano per il territorio.

LA SEDE DELL’EVENTO: La Sala degli Specchi del Comune di Taranto, sull’isola della “Città Vecchia”
Il Premio Internazionale Magna Grecia si terrà sabato 26 aprile alle ore 17.00, presso la prestigiosa Sala degli Specchi, sede della vita politica e culturale del Comune di Taranto. L’Evento sarà arricchito da suggestive coreografie del corpo di ballo della Accademia Internazionale di danza, che ripercorreranno il mito greco nell’esaltazione dell’arte moderna. Il Premio “Magna Grecia” verrà conferito per l’importanza delle articolazioni tematiche messe in atto nel campo delle arti visive, frutto di indiscutibili intuizioni intellettuali e di finezze culturali; per l’alto impegno professionale profuso nel corso dell’ultimo biennio e per aver contribuito all’affermazione dell’arte, in una nuova interpretazione della cultura greca, culla della civiltà europea.

IL CATALOGO UFFICIALE: I Maestri dell’Arte Contemporanea
Il catalogo sarà introdotto da un ampio saggio critico e ogni artista sarà inserito con una sua opera. Della manifestazione verranno realizzati totem, manifesti pubblicitari e se ne parlerà sulle emittenti regionali, sui siti di informazione nazionale e sui diversi organi di stampa. L’Artista, alla presenza delle autorità patrocinanti, riceverà il prestigioso Premio, una critica scritta su pergamena e il Catalogo ufficiale .

Info: g.maci@libero.it